Skip to main content

Il MUSEO

L'idea

Il progetto

Una barca non è un oggetto inanimato, non è un mezzo di trasporto come gli altri. non è un bene di consumo. Una barca è​ una creatura “viva” voluta da un uomo che prima di possederla la sogna, la desidera, la immagina. 

Una barca non nasce da un semplice capriccio ma da una forte motivazione, da una meditata esigenza. Sarà concepita per rispondere a precise esigenze personali di utilizzo, di sicurezza, di comfort, di tecnologia ed infine estetiche. Una vera e propria alchimia che passa dalle menti, dai cuori e dalle mani di diversi protagonisti
a cominciare dal suo armatore ed attorno a lui progettisti, maestri d’ascia, ebanisti, tappezzieri, impiantisti, velai, meccanici, etc. tutti impegnati a dare vita a quel sogno.

Il momento del varo sarà sempre una grande emozione per tutti gli attori di questa nuova creatura. Da quel momento in poi quell’emozione si trasferirà a bordo, ne diventerà il suo cuore pulsante e la renderà per tutta la sua esistenza qualcosa di “Vivo” e come ogni essere vivente custodirà emozioni e storie da raccontare
navigherà sul mare e nel tempo. E fin quando navigherà sarà testimone attiva dei cambiamenti non solo tecnologici ma sociali e culturali permetterà paragoni e confronti permetterà di tener ben presente i percorsi fatti e faciliterà quelli nuovi e più opportuni da intraprendere

Come funziona

Ogni collezione comincia con un solo pezzo e si arricchisce nel tempo, così il Museo Dal Mare nasce con una sola barca e nel tempo ne collezionerà tante altre, ogni barca che si aggiungerà rappresenterà una preziosa pagina di storia, storia di barche, di cantieri e di uomini: navigatori e marinai, maestri d’ascia, costruttori, ingegneri e armatori. Prezioso e fondamentale è il contributo di ogni armatore che raccoglie dati storici e tecnici della propria barca, le sue utili esperienze di navigazione, di lavori e di restauro. Le barche di questo Museo sono ben tenute e naviganti, fra loro ci sono le più diffuse nei marina, barche che appartengono alla storia più recente del diporto e che ci condurranno in una ricostruzione storica..

Il patrimonio

Il Museo Dal Mare – patrimonio vivo navigante- racconta, naviga e fa navigare.Il Museo Dal Mare è un museo dinamico e vivo. Le Barche e gli armatori sono selezionati in base a precise caratteristiche di disponibilità e passione e per la voglia di condividere il loro sapere e le loro esperienze. Gli armatori infatti, coadiuvati dal nostro team, hanno dapprima l’onere di raccogliere e riportare tutte le possibili informazioni sulla propria barca (notizie tecniche, costruttore, progettisti, armatori precedenti, etc.) e successivamente, partecipando alle attività programmate, daranno la possibilità agli interessati di navigare con loro, provare ed apprezzare le doti e le caratteristiche delle barche e conoscerne tutte le notizie storiche rilevanti.

Il museo

Il Museo Dal Mare è uno strumento di rivalutazione e divulgazione di storia, arte e cultura marinaresca. Protagoniste sono le barche che, attraverso la voce degli armatori, ci raccontano la loro storia e le loro avventure.
Bernard Moitessier
Le gioie del marinaio sono semplici come quelle dei bambini
Navigatore,scrittore